Laurea Triennale in Design e Discipline della Moda - L3

Durata corso: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni. Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.

Sbocchi occupazionali

Il corso di laurea forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione. Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:
›› nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale
›› presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
›› nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.
La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.

Didattica del corso

Il percorso didattico prevede un’alternanza tra momenti di teoria e di pratica: ampio spazio è dedicato all’analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi (es. mostre e sfilate), nonché allo studio dell’organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda. Tali risultati vengono conseguiti attraverso la fruizione di lezioni relative all’apparato teorico affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o di didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinari. Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda, inoltre, darà agli studenti la possibilità di fare esperienze sul campo – anche sotto forma di stage – allo scopo di formare dei professionisti che sappiano “come si fa” oltre che “come si valuta” un prodotto di fashion e/o interior design

Materie di studio

SSD Sigla Esame CFU
1° Anno di Corso
L-FIL-LET/10 A Discipline linguistiche e letterarie LETTERATURA ITALIANA 12
SPS/08 A Discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche SOCIOLOGIA DELLA MODA I 6
M-DEA/01 B Discipline critiche, semiologiche e socio-antropologiche ANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELLA MODA 12
L-ART/02 B Discipline storico-artistiche STORIA DELL’ARTE MODERNA 12
ICAR/17 B Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche DISEGNO I (CON ELEMENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE) 12
SECS-P/08 C Attività formative affini o integrative ECONOMIA E GESTIONE D’IMPRESA 6
2° Anno di Corso
ICAR/17 C Attività formative affini o integrative DISEGNO II 6
ICAR/13 B Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche DISEGNO INDUSTRIALE I 6
M-STO/04 A Discipline storiche STORIA CONTEMPORANEA (mutua su L11) 6
L-ART/03 C Attività formative affini o integrative STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 6
L-LIN/12 B Discipline linguistiche LINGUA INGLESE E INGLESE DELLA MODA 12
L-ART/06 C Attività formative affini o integrative STORIA DEL CINEMA 6
L-ART/06 C Attività formative affini o integrative STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua su L20) 6
due esami a scelta
L-ART/05 C Attività formative affini o integrative STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO 6
ICAR/13 C Attività formative affini o integrative MODELLO VIRTUALE E RENDERING 6
IUS/01 C Attività formative affini o integrative DIRITTO PRIVATO 6
SECS-P/08 C Attività formative affini o integrative MARKETING DELLA MODA 6
3° Anno di Corso
ICAR/17 B Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche DISEGNO III 12
ICAR/13 B Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche DISEGNO INDUSTRIALE II 6
art.10, comma 5, lettera d ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE 2
due esami a scelta
INF/01 C Attività formative affini o integrative WEB MARKETING (MUTUA SU L10) 6
M-PSI/06 C Attività formative affini o integrative PSICOLOGIA DEL LAVORO (mutua da L24) 6
SPS/08 C Attività formative affini o integrative ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutua su L20 e L10) 6
ICAR/13 C Attività formative affini o integrative DESIGN DEGLI INTERNI 6
A scelta dello studente (oppure un altro della facoltà non sostenuto in precedenza) 12
M-STO/02 STORIA MODERNA (mutua da L10) 6
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (mutua da L10) 6
ICAR/13 STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME 6
SPS/08 SOCIOLOGIA DELLA MODA II 6
L-ART/03 LINGUAGGI ARTISTICI DEI NUOVI MEDIA (mutua da L10) 6
M-FIL/04 ESTETICA 6
L-ART/05 ISTITUZIONI DI REGIA (mutua su L10) 6
M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA (mutua da L10) 6
L-ART/06 TEORIA E PRASSI DEGLI AUDIOVISIVI (mutua su L10) 6
PER LA PROVA FINALE 6
Tirocini, laboratori oppure seminari, workshop e simili 10
LABORATORI 2
LABORATORIO DI SCRITTURA (mutua da L10) 2
LABORATORIO DI LETTURA DELL’OPERA D’ARTE (mutua da L10) 2
LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE (MUTUA SU LM14 e L20) 2
LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA (mutua da L10) 2

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