DURATA CORSO: 3 ANNI – CREDITI: 180 – CLASSE: L-19 – NO TEST AMMISSIONE
Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche L-24 dell’ università online eCampus permette allo studente di acquisire le conoscenze necessarie sia per collaborare con uno psicologo affiancandolo nell’elaborazione della diagnosi, sia per svolgere autonomamente alcune attività nel settore. Intende formare una figura professionale esperta nelle discipline psicologiche di base con competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale.
Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzato all’acquisizione delle competenze e conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche a essa connesse. Fornisce la preparazione necesssaria per padroneggiare gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico e consente l’ammissione alla laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo)
Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche si pone i seguenti obiettivi specifici di formazione sulle conoscenze e competenze:
› acquisizione di solide conoscenze di base nei principali settori disciplinari della psicologia
› acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici che caratterizzano i vari ambiti della psicologia, nel quadro di una formazione interdisciplinare attenta alle dimensioni biologiche, neuropsicologiche, filosofiche, pedagogiche, antropologiche e sociologiche
› acquisizione di adeguate conoscenze di tipo metodologico e di ricerca sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso seminari
› acquisizione di competenze operative e applicative di primo livello, specialmente negli ambiti disciplinari della psicologia generale, dello sviluppo, clinica e sociale
› acquisizione di adeguate conoscenze e competenze applicative, per l’elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell’informazione attraverso i comuni strumenti informatici
Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche consente l’acquisizione di alcune competenze professionali necessarie per operare, sotto la direzione di uno psicologo specialista, nelle istituzioni, in aziende pubbliche e private, scuole di ogni ordine e grado, organizzazioni sociali private e pubbliche, presso direzioni Risorse Umane di enti pubblici o aziende private e presso cooperative che operano nel sociale.
Il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, può svolgere (sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo) la professione di Dottore in Tecniche Psicologiche nei termini previsti dalla legge (DPR 328/01 e L I70/03), ovvero nel settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. Formano oggetto dell’attività dei Dottori in Tecniche Psicologiche:
› la partecipazione a progetti per la promozione dello sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale;
› interventi di tipo psicoeducativo e attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
› interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità, deficit neuropsicologici, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze;
› interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio e a sviluppare reti di sostegno;
› applicazione di protocolli per l’orientamento professionale, per l’analisi dei bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane;
› utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;
› collaborazione nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica.
Gli sbocchi professionali concernono principalmente l’attività professionale di tipo psicologico, in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.
Il percorso di studi prevede:
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
1° Anno di Corso | ||||
M-PSI/04 | A1 | Fondamenti della psicologia | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE A-K | 9 |
M-PSI/04 | A1 | Fondamenti della psicologia | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE L-Z | 9 |
M-PSI/01 | A1 | Fondamenti della psicologia | PSICOLOGIA GENERALE A-K | 9 |
M-PSI/01 | A1 | Fondamenti della psicologia | PSICOLOGIA GENERALE L-Z | 9 |
M-PSI/03 | A1 | Fondamenti della psicologia | PSICOMETRIA A-K | 6 |
M-PSI/03 | A1 | Fondamenti della psicologia | PSICOMETRIA L-Z | 6 |
M-DEA/01 | A2 | Formazione interdisciplinare | DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE | 6 |
BIO/13 | A2 | Formazione interdisciplinare | BIOLOGIA APPLICATA | 6 |
BIO/09 | A2 | Formazione interdisciplinare | NEUROFISIOLOGIA | 6 |
M-PED/01 | A2 | Formazione interdisciplinare | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE A-K | 6 |
M-PED/01 | A2 | Formazione interdisciplinare | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE L-Z | 6 |
L-LIN/12 | art.10, comma 5, lettera c | LINGUA INGLESE | 9 | |
ING-INF/05 | art.10, comma 5, lettera d | FONDAMENTI DI INFORMATICA | 4 | |
2° Anno di Corso | ||||
M-PSI/04 | B2 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO A-K | 9 |
M-PSI/04 | B2 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO L-Z | 9 |
M-FIL/02 | C | Attività formative affini o integrative | FILOSOFIA DELLA MENTE | 9 |
M-PSI/03 | B1 | Psicologia generale e fisiologica | METODOLOGIA DELLA RICERCA | 9 |
M-PSI/05 | B3 | Psicologia sociale e del lavoro | PSICOLOGIA SOCIALE A-K | 6 |
M-PSI/05 | B3 | Psicologia sociale e del lavoro | PSICOLOGIA SOCIALE L-Z | 6 |
M-PSI/02 | A1 | Fondamenti della psicologia | PSICOLOGIA FISIOLOGICA E DELLE EMOZIONI | 9 |
M-PSI/08 | B4 | Psicologia dinamica e clinica | PSICOLOGIA CLINICA A-K | 9 |
M-PSI/08 | B4 | Psicologia dinamica e clinica | PSICOLOGIA CLINICA L-Z | 9 |
MED/25 | C | Attività formative affini o integrative | PSICHIATRIA | 9 |
3° Anno di Corso | ||||
M-PSI/07 | B4 | Psicologia dinamica e clinica | PSICOLOGIA DINAMICA | 9 |
M-PSI/06 | B3 | Psicologia sociale e del lavoro | PSICOLOGIA DEL LAVORO (mutua su L36 scienze pol, su L20 sc. com e su L3 design) | 6 |
M-PSI/02 | B1 | Psicologia generale e fisiologica | NEUROPSICOLOGIA | 6 |
M-PSI/06 | B3 | Psicologia sociale e del lavoro | PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI | 6 |
M-PSI/01 | B1 | Psicologia generale e fisiologica | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua su L20) A-K | 6 |
M-PSI/01 | B1 | Psicologia generale e fisiologica | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua su L20) L-Z | 6 |
un seminario a scelta | ||||
M-PSI/07 | art.10, comma 5, lettera d | Seminario Dinamiche intrapsichiche e interpersonali in contesti giudiziari | 2 | |
BIO/13 | art.10, comma 5, lettera d | Seminario Aspetti neurobiologici delle dipendenze | 2 | |
M-PSI/03 | art.10, comma 5, lettera d | Seminario Analisi dei dati | 2 | |
M-PSI/01 | art.10, comma 5, lettera d | Seminario Test WISC e BIG FIVE Questionnaire | 2 | |
M-PSI/05 | art.10, comma 5, lettera d | Seminario La stesura di progetti nell’ambito della psicologia di comunità | 2 | |
esami a scelta | 12 | |||
TIROCINIO | 6 | |||
PROVA – FINALE | 6 | |||
a scelta dello studente | 12 | |||
SPS/09 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI I – L’integrazione degli alunni stranieri a scuola. | 2 | ||
M-PSI/07 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI II – Aspetti applicativi della psicodiagnostica psicodinamica | 2 | ||
CICLO DI WORKSHOP PRATICI III – Il gioco d’azzardo patologico: aspetti diagnostici e di intervento | 2 | |||
M-PSI/04 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI IV – Strumenti di valutazione e tecniche di intervento nei casi di DSA e ADHD | 2 | ||
M-PSI/04 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI V – La qualità della relazione caregiver-bambini ed il suo effetto sui legami di attaccamento: strumenti e procedure osservative | 2 | ||
M-PSI/08 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI VI – Psicodiagnostica della personalità: i test Rorschach e MMPI-2. | 2 | ||
M-PSI/01 | MOTIVAZIONE E CRESCITA PERSONALE | 6 | ||
M-PSI/08 | PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’ | 6 | ||
MED/43 | CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE | 6 | ||
M-PSI/04 | PSICOLOGIA SCOLASTICA | 6 | ||
M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE II | 6 | ||
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE (MUTUA SU L22) | 6 | ||
SPS/07 | metodologia della ricerca sociale (mutua da L36) | 6 | ||
M-FIL/03 | Etica della comunicazione | 6 | ||
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | 6 |
Siamo Polo Didattico “eCampus” e “Orienta Italia“, per garantirti i migliori corsi di Laurea e Formazione Professionale.
Siamo strutturati esattamente come un ateneo tradizionale, con la differenza che puoi seguire le lezioni direttamente dal tuo computer o dall’App Mobile e puoi usufruire dell’esclusivo vantaggio di avere il tuo tutor personale online.
Seguici sui social, scrivici su WhatsApp o chiama ora
Siamo Polo Didattico “eCampus” e “Orienta Italia“, per garantirti i migliori corsi di Laurea e Formazione Professionale.
Siamo strutturati esattamente come un ateneo tradizionale, con la differenza che puoi seguire le lezioni direttamente dal tuo computer o dall’App Mobile e puoi usufruire dell’esclusivo vantaggio di avere il tuo tutor personale online.
Seguici sui social, scrivici su WhatsApp o chiama ora
Polo didattico eCampus & Orienta Italia
Piazza Don Bosco, 6
90143 – Palermo (PA)
Telefono: 091.778.0875 – 388.343.0329
E-mail: ecampus.pa.xeniasalus@gmail.com
Copyright ® 2022 – Xenia
powered by Visioneweb