Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa - L20

Durata corso: 3 anni – Crediti: 180

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Didattica del corso

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
›› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
›› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
›› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
›› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
›› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Materie di studio

SSD Sigla Esame CFU
1° Anno di Corso
M-FIL/05 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
INF/01 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche Informatica 6
M-FIL/04 B1 metodologie, analisi e tecniche della comunicazione Estetica della comunicazione 12
SPS/09 A2 discipline sociali e mediologiche Sociologia dei processi economici 12
L-ART/06 B1 metodologie, analisi e tecniche della comunicazione Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K 12
L-ART/06 B1 metodologie, analisi e tecniche della comunicazione Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z 12
SECS-P/10 B2 scienze umane ed economico-sociali Organizzazione aziendale 6
2° Anno di Corso
SPS/08 B2 scienze umane ed economico-sociali Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
SPS/10 C Attività formative affini o integrative Sociologia urbana, del turismo e del territorio 12
SECS-P/08 C Attività formative affini o integrative Comportamenti organizzativi 6
SPS/07 B2 scienze umane ed economico-sociali Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 B3 discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
art.10, comma 5, lettera d Lingua inglese 6
esame a scelta 6
3° Anno di Corso
SPS/01 B3 discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche Analisi del linguaggio politico 9
M-FIL/03 C Attività formative affini o integrative Etica della comunicazione 12
M-FIL/05 A1 discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche Linguaggi dei nuovi media 9
esame a scelta 6
art.10, comma 5, lettera d Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
art.10, comma 5, lettera d Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) 2
art.10, comma 5, lettera d Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
art.10, comma 5, lettera d Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
art.10, comma 5, lettera d Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
esame a scelta 12
M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
SPS/08 Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del testo 6
M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) A-K 6
M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) L-Z 6
SPS/01 Intercultural Communication of multi-level political and social processes 6
IUS/01 DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) 6
SECS-P/08 COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) 6
L-ART/06 STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
M-STO/04 STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) 6
M-GGR/01 Urban and territorial marketing 6
SECS-P/08 GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
IUS/07 DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 6
SECS-P/08 WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
SECS-P/08 DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO 6
SECS-P/08 Progettazione e processi organizzativi 6

Università online

Siamo Polo Didattico “eCampus” e “Orienta Italia“, per garantirti i migliori corsi di Laurea e Formazione Professionale.

Siamo strutturati esattamente come un ateneo tradizionale, con la differenza che puoi seguire le lezioni direttamente dal tuo computer o dall’App Mobile e puoi usufruire dell’esclusivo vantaggio di avere il tuo tutor personale online.

Seguici sui social, scrivici su WhatsApp o chiama ora

Contattaci

    Università online

    Siamo Polo Didattico “eCampus” e “Orienta Italia“, per garantirti i migliori corsi di Laurea e Formazione Professionale.

    Siamo strutturati esattamente come un ateneo tradizionale, con la differenza che puoi seguire le lezioni direttamente dal tuo computer o dall’App Mobile e puoi usufruire dell’esclusivo vantaggio di avere il tuo tutor personale online.

    Seguici sui social, scrivici su WhatsApp o chiama ora

    Contattaci